Via di Città , 111 – Siena
+39 0577 223793 | +39 348 3611410
info@bialecerrutiarte.it

2022 – “Caro Messer Durante d’Alighiero”

2022 – “Caro Messer Durante d’Alighiero”

Mostra personale di Fabio Calvetti,Caro Messer Durante d‘Alighiero

Inaugurazione sabato 14 maggio ore 18.00

 

Sala Dante – Castello di Monteriggioni

dal 15 maggio al 30 giugno

orario 10.00 – 13.00   14.00 – 19.00

 

Il comune di Monteriggioni ospita all’interno della sala Dante nel Castello di Monteriggioni l’installazione dell’artista Fabio Calvetti “Caro Messer Durante d‘Alighiero”, a cura di Elena Violetti, su progetto di Fabrizio Valleggi.

 

“Come in sulla cerchia tonda Monteriggioni di torri si corona”

Inferno, canto XXXI (vv. 40-41)

 

Così Dante paragona gli orribili giganti, conficcati per metà corpo nel pozzo centrale delle Malebolge, alle torri di Monteriggioni, sottolineando la loro forza e grandiosità.

Fabio Calvetti, attraverso il suo linguaggio espressivo riconoscibilissimo attestato a livello internazionale e l’universalità di cui è capace il suo lavoro, omaggia il Sommo Poeta attraverso un’installazione.

L’artista, avendo la possibilità di inserire le opere all’interno della sala Dante, ha ideato un percorso espositivo partendo dai bozzetti preparatori, per giungere alle tre grandi tavole che fanno riferimento al Paradiso, al Purgatorio e all’Inferno dantesco.

Quella di Calvetti non è una semplice celebrazione. Le sue opere vanno oltre. Troviamo tutti i peccati, i dubbi, le incertezze della società contemporanea. Nella sua arte si coglie la potenza e la capacità di plasmare il vivere quotidiano. Gli attimi fuggenti, i silenzi dell’anima sono immersi in un’atmosfera sospesa, imprevedibile, palpitante di vita.

I suoi lavori sono delle riflessioni, viaggi emotivi che permettono di indagare quella che è l’essenza immateriale intorno all’esistenza umana. Veniamo proiettati in un mondo sospeso, fuori dal tempo e dallo spazio tangibile che dà forma all’incertezza e alla solitudine del nostro tempo.

In occasione della mostra sarà pubblicato il catalogo “Caro Messer Durante d’Alighiero” con il contributo del Presidente della Regione Toscana Eugenio Giani e i testi del Professor Franco Cardini, Antonella Filippone, Professor Maurizio Gronchi, Elena Violetti e Armand Xhomo.

Contestualmente all’evento a Monteriggioni all’interno dello spazio della galleria Biale Cerruti Art Gallery in via di Città, 111 – Siena, sarà visibile una mostra personale dell’artista, curata da Elena Violetti in cui saranno presenti i lavori più recenti.

This post is also available in: Inglese